Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 25 novembre 2021 e venerdì 26 novembre 2021, ore 15:00 • Roma

435

Illustrati - Rops, Félicien

(Namur 1833 - Essonnes 1898)

Rops…iana, 1924

Stima

€ 70 - 100

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Parigi, Editions Pellet, 1924, 27x20,8 cm., con 21 tavole f.t. incise all'acquaforte da Jacques Villemin, di cui 1 a colori, esemplare con 8 pagine capovolte (113/120), errore commesso all'epoca in fase di rilegatura, qualche rara fioritura, leggera brunitura alle estremità dei margini, legatura coeva in mezza pelle con angoli, 5 nervi, fregi e titoli in oro al dorso, tagli in oro, brossura originale conservata, copertina illustrata con un disegno al tratto, titolo in rosso, lievi spellature ai bordi del dorso.  Ex-libris "Olao Cottarelli" applicato al risguardo. § Schmid, Cristophe, Contes du Chanoine Schmid. Traduction nouvelle. Illustrée de vingt grand dessins par Marckl, Parigi, Librairie de l'Enfance et de la Jeunesse P.-C. Lehuby, (1842), 23x14,5 cm., con 20 tavole seppiate f.t. di Louis Marckl, lievi bruniture, bella legatura editoriale in tela decorata con titoli, tagli e intarsi in oro e a colori al piatto e al dorso.

Note Specialistiche

I opera: Prima edizione. Tiratura di 500 esemplari numerati.
II opera: Nei "Racconti morali" "il fine pedagogico vi è troppo scoperto e "manichea" è la rigida contrapposizione del bene e del male; tuttavia hanno il pregio della brevità, della chiarezza e della varietà (Spini 1974: pag. 149). La data di pubblicazione si ricava dal testo dell'introduzione: "Aujourd'hui, après avoir été successivement curé, professeur de morale et de théologie à la nouvelle Faculté de Théologie de Tubingen, directeur du grand séminaire de Rotembourg, le bon Christophe Schmid, agé de soixante-quatorze années, est chanoine titulaire d'Augsbourg" (pag. VII).

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.