Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 18 novembre 2020, ore 10:30 • Roma

165

Atlante - Coronelli, Vincenzo Maria

[Atlante Veneto: Corso geografico universale, o sia la terra divisa nelle sue parti e subdistinta ne' suoi gran regni], 1692

Stima

€ 5.000 - 10.000

Lotto venduto

€ 21.340

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Venezia, a spese dell'autore, 1692. In 2° mm. 500 x 360. Frontespizio, carta dedicatoria per papa Innocenzo XIII, foglio con al recto il"Catalogo delle carte geografiche", ed al verso "l'ndice delle città", fortezze [... ]., seguono 151 tavole incise in rame a doppia pagina, esemplare lavato, gore d'acqua su diverse tavole, restauri, le 14 carte finali con ampiamente restaurate, legatura del sec. XX da amatore, con decorazioni impresse in oro ai piatti e titolo ad un comparto del dorso, fermagli, spellature.


Note Specialistiche

L'esemplare include 151 tavole provenienti dalla celeberrima opera di Vincenzo Maria Coronelli (1650-1718). Le mappe sono state create sulla base della geografia classica, conosciuta ai tempi di Tolomeo, Stabone e Mela. il Corso geografico, uscì in diverse edizioni con numeri diversi di carte, che venivano vendute anche separatamente, al ritmo di sei carte al mese per due anni (in realtà furono incise tra il 1688 e il 1692 nell'attrezzatissima officina cartografica del convento dei Frari, dove lavoravano anche incisori stranieri). Tra le tavole più interessanti si segnalano quella dei globi dello stesso Coronelli e quella del sistema delle costellazioni zodiacali. 
Il lotto si vende come una raccolta di carte.

Contatta il dipartimento