Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 18 novembre 2020, ore 10:30 • Roma

260

Bartoli, Pietro Santi / Bartoli, Francesco / Bellori, Giovanni Pietro / La Chausse, Michel Ange de

Picturae Antiquae Cryptarum Romanarum, 1750

Stima

€ 1.500 - 2.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Rome, A. de Rubeis, 1750. In 2°. Con 93 (di 94) tavole numerate fuori testo di cui 7 ripiegate, numerate I-XXIV, I-XXXV, I-XVI, I-IX (mancante la IX "Picturae antiquae in aedibus Marchionis de Maximis"), testate e grandi iniziali incise, alcune gore d'acqua e leggera brunitura, margine inferiore bianco di alcune carte sciupato, legatura coeva in pergamena con titolo impresso in oro entro tassello al dorso a 6 nervi, alcune macchie ai piatti, bordi sciupati, tre comparti del dorso parzialmente staccati. Notazioni di mano antica alla carta di guardia.


Note Specialistiche

Seconda edizione pubblicata in lingua latina (la prima edizione in latino è del 1738). Con testi egli antiquari de La Chausse (1655 ca.- 1724) e Giovanni Pietro Bellori (1613 -1696) e le incisioni di Bartoli, rappresenta una importante fonte per la conoscenza delle decorazioni murarie di epoca romana. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.