Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 18 novembre 2020, ore 10:30 • Roma

350

Laborde, Jean-Benjamin de

Description générale et particulière de la France ; ouvrage enrichi d'estampes d'après les dessins des plus célèbres artistes. Dédié au roi. [- Voyage pittoresque de la France, avec la description de toutes ses provinces, ouvrage nationale, dédié au roi, 1781

Stima

€ 6.000 - 8.000

Lotto venduto

€ 17.620

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Parigi, Pierres e Lamy, 1781-96. In 2°. 12 voll. Frontespizio in inchiostro rosso e nero con stemma reale xilografico (tomi I-IV) e con vignette calcografiche (tomi V-XII), 772 incisioni, carte marmorizzate, alcune carte con leggera brunitura, sporadiche fioriture, legatura coeva in marocchino rosso, piatti inquadrati da cornice di triplice filetto, al dorso a 7 nervi tasselli rosso e verde con titolo e numero di tomo, qualche spellatura, lievi segni di usura.


Note Specialistiche

PRIMA EDIZIONE. Impressionante opera realizzata nel corso di 15 anni da Jean-Benjamin de Laborde (1734-1794), compositore e primo valletto del Re Luigi XV morto ghigliottinato nel 1794. Concepita come una raccolta che descrive la Francia come nazione in senso moderno, i suoi costumi, la sua geografia e storia naturale, contiene numerosissime splendide incisioni, poi diventate celebri, di artisti come Masquelier, Malapeau, Née, Tavernier, Aubigny, Moreau le Jeune, Chenu, Lespinasse, Duché, Carême de Fécamp. L'opera è completa e composta di 12 volumi, i tomi I-IV con titolo Description générale et particulière de la France [...] di cui due dedicati al Gouvernement de Bourgogne e due a quello di Dauphiné, quest'ultimo con 10 carte di tavole. L'opera prosegue con il titolo Voyage pittoresque de la France, avec la description de toutes ses provinces, ouvrage nationale, dédié au roi (tomi V-XII) di cui un tomo dedicato alla Province de Roussilon con 18 tavole e Comté de Foix con 5 tavole, un tomo all'Isle de France. Valois et Comté de Senlis con 43 carte di tavole e 6 volumi di tavole per un totale di 772 incisioni su 462 carte.
Lotto non passibile di restituzione.

Contatta il dipartimento

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo