Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 18 novembre 2020, ore 10:30 • Roma

191

Enologia - Redi, Francesco

Bacco in Toscana, 1691

Stima

€ 1.400 - 1.600

Lotto venduto

€ 2.304

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Firenze, Piero Matini all'Insegna del Lion d'oro, 1691. In 4°. Occhietto, emblema dell'Accademia della Crusca sul frontespizio stampato in rosso e nero, iniziali e fregi xilografici, a carta F4 iniziaAnnotazioni di Francesco Redi aretino accademico della Crusca al ditirambo con aggiunta. Legato con Bonomo, Giovanni CosimoOsservazioni intorno a' pellicelli del corpo umano,Firenze, Piero Matini all'Insegna del Lion d'oro, 1687. Con 1 illustrazione calcografica incisa da Francesco Nacci, aquila bifronte con corona incisa in legno al frontespizio, testatina e iniziale incipitaria xilografica.Legato con Sangallo, Pietro Paolo da,Esperienze intorno alla generazione delle Zanzare, Firenze, VIncenzo Vanagelisti, 1679. Con 1 tavola ripiegata, fregio xilografico al frontespizio.Legato con Redi, Francesco,Lettera intorno all'invenzione degli occhialiFirenze, Piero Matini all'insegna del Lion d'Oro, 1690. Emblema dell'Accademia della Crusca al frontespizio, esemplare con lievi fioriture marginali e leggera brunitura delle carte, carte di guardia marmorizzate, legatura coeva in vitello con titolo della prima opera impresso in oro entro tassello al dorso a 5 nervi, qualche graffio, abrasioni ai bordi, difetti alla cerniera. Ex libris cartaceo al contropiatto.


Note Specialistiche

Prima opera: terza edizione, nella quale l'autore (1626 -1698), fra le altre cose, elogia per bocca del dio Bacco i vari vini toscani ed italiani. L'opera è divisa in due parti: la prima è il "ditirambo", ossia un componimento poetico in lode del vino e dell'amore; la seconda, più corposa, è costituita dalle annotazioni al suddetto poema. Nel ditirambo sono citati decine di vini ma un posto d'eccellenza viene assegnato al Montepulciano che "d'ogni vino è il re".
L'esemplare contiene un'altra interessante opera del Redi riguardante la storia degli occhiali, pubblicata per la prima volta a Firenze nel 1678.

Contatta il dipartimento