Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 18 novembre 2020, ore 10:30 • Roma

243

Scienze naturali - Liceti, Fortunio

Litheosphorus. Sive de Lapide Bononiensi. Lucem in se conceptam ab ambiente claro mox in tenebris mire conseruante, 1640

Stima

€ 600 - 800

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Nicola Schiratti, 1640. In 4°. Marca tipografica al frontespizio, mancante il ritratto dell'autore, qualche carta brunita, legatura posteriore in pergamena con autore e titolo impressi in oro al dorso con fregi.

Note Specialistiche

Medico e filosofo (Rapallo 1577 - Padova 1657), professore di logica a Pisa, poi di filosofia a Padova (1609), quindi a Bologna. Tornò a Padova nel 1645 a insegnare medicina. Peripatetico, sostenne le posizioni aristoteliche e galeniche in numerose opere di medicina e di filosofia naturale. Nella presente opera, il filosofo contestò l'idea che la luce cinerea della superficie lunare, quando il Sole ne illumina soltanto una falce, dipendesse dalla riflessione dei raggi solari sulla superficie della Terra. Sosteneva invece che la causa andasse cercata nell'illuminazione del Sole dell'ambiente circostante il corpo della Luna. Come la "pietra lucifera di Bologna", secondo Liceti, fedelissimo alla tradizione aristotelica, la Luna aveva la proprietà di trattenere la luce.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo