Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 18 novembre 2020, ore 10:30 • Roma

231

Pistofilo , Bonaventura

Oplomachia [...] Nella quale con dottrina morale, politica, e militare, e col mezzo delle figure si tratta per via di teorica, e di pratica del maneggio, e dell'vso delle armi. Distinta in tre discorsi di picca, d'alabarda, e di moschetto, 1621

Stima

€ 300 - 400

Lotto venduto

€ 896

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Siena, Hercole Gori, 1621. In4°oblungo.Frontespizio in cornice figurata, due ritratti incisi su rame in eleganti cornici decorative, con 53 tavolefinemente incise in rame, macchie alle prime 2 carte, aloni di umido su diversi fascicoli, mancante la carta Q3, legatura del sec. XVIII in vitello marmorizzato, ai comparti del dorso fregi floreali in oro, tagli rossi.


Note Specialistiche

Prima ed unica edizione di uno di uno dei più curiosi ed eleganti trattati di scherma dedicato al gentiluomo inglese Don Kenelmo Giorgio Digby. Le tavole incise dal Bertelli, sembrano essere ispirate dal genio di Callot. Ciascuna ritrae due o più figure di soldati nel loro equipaggiamento e nei curiosi e pittoreschi costumi; 34 sono relative al combattimento con la picca, 4 con l'alabarda e 15 con il moschetto.

Contatta il dipartimento

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo