Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 18 novembre 2020, ore 10:30 • Roma

464

Botanica - Manoscritto

Atlante di Botanica, 1860

Stima

€ 1.700 - 2.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Manoscritto cartaceo, 85 x 130 mm., con 252 raffinate illustrazioni di piante e funghi finemente acquarellate, legatura in mezza pelle verde e cartone marmorizzato.


Note Specialistiche

Atlante portatile di botanica, suddiviso in quindici classi ciascuna contenente piante, fiori e funghi finemente disegnati e acquarellati, ognuna descritta col suo termine scientifico latino e il suo corrispettivo italiano. Fu Antoine-Laurent de Jussieu (1748-1836) nel 1789 a compilare un sistema naturale delle piante con 15 classi e 100 ordini, mentre Augustin de Candolle nel 1813 distinse la scienza della classificazione, che chiamò 'tassonomia', dai procedimenti della definizione, descrizione e presentazione delle singole specie e gruppi sistematici, che definì 'fitografia', nonché dal campo della lingua specialistica, che chiamò 'glossologia' (in seguito denominata 'terminologia'); per la definizione di ciascuno di questi rami della botanica pubblicò nel 1813 indicazioni molto dettagliate.
Il presente Atlante si colloca dunque intorno alla metà dell'Ottocento, raccogliendo i progressi ma anche le incertezze di una disciplina scientifica ancora in nuce.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.