Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 05 dicembre 2019, ore 11:00 • Roma

582

Kandinsky, Wassily / Marc, Franz

(Mosca 1866 - Neuilly-sur-Seine 1944 & 0)

Der Blaue Reiter, 1912

Stima

€ 6.000 - 8.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Monaco, R. Piper & co. Verlag, 1912. In 4°.Testo in tedesco, con 4 tavole a colori, una di Marc protetta da velina, la prima raffigurante S. Martino e quella di Kandinsky su cartoncino nero, illustrazioni in bianco e nero nel testo, iniziali di Marc e Jean Arp, fogli ripiegati con righi musicali di Schonberg, Berg e Webern, p.1 con rinforzo al margine interno, copertina editoriale illustrata con due incisioni su legno a colori di Kandinsky la copertina è conservata in una legatura moderna in mezza pelle, qualche macchia.


Note Specialistiche

Edizione originale del libro fondatore del movimento dell'espressionsista Der Blaue Reiter.  Pubblicato un anno dopo la prima mostra del del Der Blaue Reiter  alla galleria Thannhauser a Monaco, raccoglie i testi di de Franz Marc, August Macke, Roger Allard, così come le riproduzioni in bianco e nero delle opere delle avanguardie europee. ll movimento Der Blaue Reiter, in italiano Il Cavaliere Azzurro, nacque dall’incontro a Monaco nel 1911 di Wasilij Kandinskij e Franz Marc, ma ebbe breve durata. Tra Marc e Kandinskij si creò un’intesa immediata riguardo ai fini dell’arte che permise la nascita del movimento. Infatti entrambi ritennero che lo scopo della ricerca artistica fosse il rinnovamento dello spirito, anche come importante obiettivo sociale. Il nome del gruppo dipese dalle opere di Kandinskij, che proprio in quel periodo si trovò a dipingere diversi cavalieri (un quadro del 1903 ha come titolo "Cavaliere azzurro" e dal colore blu che Marc riteneva il più puro in assoluto, il colore della spiritualità.
Esemplare appartenuto a Nino Bertoletti.   


Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.