Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Colonia, Pietro Martello, 1721. In 2°. Antiporta con stemma mediceo incisa da Andreas Matthaus Wolfgang, ritratto dell'autore inciso da Johann Andreas Pfeffel, frontespizio stampato in rosso e nero, una tavola con albero genealogico della famiglia de' Medici, capilettera e fregi xilografici, carte in barbe, bruniture, piccoli fori di tarlo al margine bianco inferiore di poche carte, legatura coeva in cartonato, dorso liscio con autore e titolo manoscritti, depositi di polvere. Ex libris nobiliare al contropiatto.
Prima edizione, prima tiratura, contraddistinta dal racconto dell'episodio della scelleratezza di Pier Luigi Farnese verso il vescovo di Fano a p. 639 e stampata in realtà ad Augusta da Paolo Kuhzio (cfr. Parenti, Dizionario dei luoghi di stampa falsi, inventati o supposti, 56), e a cura di Francesco Settimanni. Varchi scrisse questa importante storia di Firenze nell’arco di vent’anni, su incarico di Cosimo I.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.