Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 05 dicembre 2019, ore 11:00 • Roma

132

Napoli

Dell'antico Ginnasio Napoletano, 1641

Stima

€ 200 - 220

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

S.n.t., ma probabilmente Roma, 1641. In 4°. Frontespizio finemente inciso con le api barberiniane del dedicatario in alto, marginali fioriture, legatura coeva in pergamena rigida, tagli a spruzzo. § Breve contezza delle Accademie istituite nel Regno di Napoli. Napoli, 1801. In 8°. Diffuse bruniture, legatura coeva in mezza pelle.

Note Specialistiche

Rara edizione originale (il Graesse cita una fantomatica edizione del 1638, inesistente), pubblicata probabilmente a Roma senza indicazioni tipografiche. Lo studio riguarda il Ginnasio di Napoli in età romana ed è ricco di notazioni sulla sua importanza socio-politica, sugli spettacoli in esso celebrati, tra cui i Giochi Capitolini, sull'archeologia del suo edificio, etc. "Opera di gran conto presso gli eruditi. Dopo aver parlato diffusamente di tutti i giuochi e spettacoli che si rappresentano a Napoli tanto ne' tempi precedenti ad Augusto, che ne' posteriori. dimostra che tutti i Ginnasi dell'Ellenistico mondo, e per conseguenza che quello di Napoli, fossero stati assolutamente fondati per gli esercizi corporali e non già per quelli dello spirito". (Giustiniani). Il Lasena (Napoli, 1590-Roma, 1636) fu celebre giurista, erudito e filologo. Vinciana, 4476: "Interessante trattato archeologico".

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.