Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 05 dicembre 2019, ore 11:00 • Roma

214

Cuba

Corrispondenza, 1700

Stima

€ 400 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Insieme di tre cartelline in tela fiorata contenenti: breve corrispondenza tra D. Raimondo de Onis e Don Patricio de Villena, tutte inviate dall'Havana (Avana) e datate 6 aprile, 7 maggio e 14 agosto del 1793, più altre due lettere del 4 luglio e del 6 settembre. sempre del 1793, per un totale di 24 pp.; la seconda cartellina contiene una lettera del Marchese Ramos de la Felicidad al Duca di Alagon, datata Havana (Avana) 9 agosto 1818; la terza cartellina contiene una lettera di José Antonio Ramos sempre al Duca di Alagon, datata Havana 28 aprile 1818.

Note Specialistiche

Interessante insieme di corrispondenza dall'Avana, in una fase cruciale della storia cubana: il periodo della rivoluzione haitiana di fine Settecento-inizi Ottocento, con l'abolizione della schiavitù a Santo Domingo e le relative ripercussioni a Cuba. Nelle missive si parla della situazione politica europea e dei suoi riflessi sulle colonie americane, in particolare a Santo Domingo dove i rapporti tra francesi e spagnoli erano al centro di nuove alleanze. Nelle lettere del 1818 si fa espresso riferimento del "comercio de negros" e dei rischi economici connessi alla sua possibile abolizione.Proprio in quell'anno la Spagna concesse a Cuba alcune libertà politiche e nel 1818 rimosse ogni limite ai suoi commerci.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.