Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 05 dicembre 2019, ore 11:00 • Roma

371

Barometro di Torricelli, 1900

Stima

€ 500 - 700

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

[sec. XX].Strumento di misurazione metereologica a sospensione cardanica con tubo di vetro riempito di mercurio e struttura in legno. h cm. 90.

Note Specialistiche

Il barometro di Torricelli o tubo di Torricelli, è il primo strumento creato per misurare appositamente la pressione atmosferica. Prende il nome dal suo inventore, Evangelista Torricelli (1608-1647) matematico e fisico italiano, allievo di Benedetto Castelli, che fu discepolo di Galileo Galilei. Fu proprio tramite il suo maestro che Torricelli ebbe modo di scrivere e presentarsi a Galilei, di cui era grande estimatore. Le vicissitudini processuali di quest'ultimo tuttavia lo spinsero ad allontanarsi dall'astronomia per dedicarsi più intensamente agli studi matematici.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.