Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 20 giugno 2019, ore 11:00 • Roma

131

Carrozze - [Floriano. Antonio Principe del Liechtenstein]

Breve descrizzione e disegni delle carrozze, 1694

Stima

€ 300 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Roma, Giovanni Giacomo Komarek, 1694. In 2°. Elegante frontespizio allegorico con titolo circondato da cornice di motivi fitomorfi e figure, seguono 13 tavole (su 25), due delle quali ripiegate, finemente incise in rame da Antonio Creccolini e Vincent Hubert, fioriture sparse e qualche macchia, 1 tavola ripiegata staccata, legatura coeva in cartonato alla rustica, qualche macchia.

Note Specialistiche

Rara edizione dedicata da Giovanni Giacomo Komareck alla collezione di carrozze di Antonio Floriano Principe del Liechtenstein (1656 - 1721). Le tavole sono raffinata espressione del barocco italiano.
"Un punto di arrivo, per l’evoluzione della carrozza romana d’età barocca, è rappresentato dall’ingresso di Antonio Floriano, principe di Liechtenstein, ambasciatore nel 1689 dell’imperatore presso la Santa Sede: le incisioni condotte da Antoni Creccolini e da Hubert Vincent, che non offrono l’identità dell’ideatore dei disegni, rivelano un’indubbia suggestione dalle invenzioni del Ferri per gli ingressi dei cardinali Medici ed Este, coniugata con una nuova foggia di cabina, non più bombata ma a tronco di piramide rovesciata dunque più snella e sobria [...]". Carrozze regali. Cortei di gala di papi principi e re. Catalogo della mostra, Venaria,(28 settembre- 2 febbraio 2014), Silvana Editoriale, 2013.



Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.