Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

568

Savoia - [Monod, Pierre]

Trattato del Titolo Regio dovuto alla Serenissima Casa di Savoia. Insieme con un ristretto delle Rivolutioni del Reame di Cipri appartenente alla Corona , 1633

Stima

€ 150 - 200

Lotto venduto

€ 400

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Torino, eredi di Gio. Domenico Tarino, 1633. In 2°. 2 parti in un vol. Marca tipografica al frontespizio, una tavola genealogica ripiegata fuori testo che riporta i legami di parentela di Casa Savoia con gli antichi Re di Cipro, frontespizio e testo entro cornice, manca l'antiporta, 4 carte mancanti e supplite manoscritte A3-4 della prima parte e D3-4 della seconda parte, qualche piccola macchia e lieve brunitura. Ex libris manoscritto al frontespizio: Bendinelli Sauli (famiglia nobile genovese). Legato con Trattato del Titolo e Prerogative Regie dovute alla Real Casa di Savoia. Insieme con la risposta alle oppositioni fatte alla prima impressione. s.n.t. [Torino, eredi di Gio. Domenico Tarino, 1633]. Testo incorniciato, capilettera e finalini xilografici, bruniture, legatura coeva in pergamena rigida, titolo calligrafico al dorso.
Importante opera del Monod, suddivisa in due parti. La prima si compone di sei capi nei quali l’autore descrive i motivi che avrebbero comprovato il diritto al titolo reale di Casa Savoia; la seconda si sofferma sui legami di parentela tra i Savoia e i Lusignano, antichi Re di Cipro, quale fondamento a sostegno delle rivendicazioni sabaude su quel reame. Il libro, scritto per incarico di Vittorio Amedeo I Duca di Savoia che nel gennaio del 1633 era stato per l’appunto proclamato Re di Cipro, fu stampato senza indicazione dell’autore e in pochi esemplari per sondare la reazione delle potenze straniere a questa “provocazione” che, in effetti, non mancò di suscitare vivaci reazioni e polemici interventi anche da parte di altri scrittori. Tra questi, si segnalò il veneziano Gasparo Giannotti, al quale il Monod rispose a sua volta con l’opera seguente, qui unita. Manno-Promis, I, 492; Claretta, pp. 76-80; Della Chiesa, p. 294; De Backer-Sommervogel, V, 1220; Picchetto, 75; Cicogna, 929; Lozzi, I, 1249 (in nota); Hill, IV, p. 57; Melzi, III, p.162; Lenglet du Fresnoy, Méthode pour étudier l’histoire, ediz. Parigi 1735, VII, p. 787 (con la data errata del 1533) La seconda opera è un testo raro. Esso costituisce la risposta del Monod a Gasparo Giannotti, che nello stesso anno 1633 aveva replicato al "Trattato del Titolo Regio" prendendo le difese di Venezia contro le pretese dei Savoia sul Reame di Cipro, e offre l’occasione al Monod per ampliare le argomentazioni sostenute nella precedente pubblicazione, ribadire la piena legittimità dei diritti sabaudi e affermare la “precedenza” degli onori e delle prerogative di Casa Savoia nei riguardi della Serenissima. Il testo è incompiuto, terminando al quarto capo: il seguito non fu mai pubblicato. Solo l’esemplare del "Trattato del Titolo Regio" posseduto dalla Biblioteca Reale di Torino ha, rilegato in fine, questo testo, anch’esso terminante con il quarto capo a p. 123. Un’antica annotazione manoscritta posta in calce alla pagina - "non plus ultra" - conferma che il seguito non venne mai stampato.

Contatta il dipartimento

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo