Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

613

Savoia - Mauvillon, Eléazar

Histoire du Prince François Eugene de Savoie... Nouvelle Edition corrigée & considérablement augmentée, 1750

Stima

€ 200 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Amsterdam e Lipsia, Arkstée & Merkus, 1750. In 12°, 5 voll. Occhietto e frontespizio stampato in rosso e nero con vignetta calcografica in ciascun volume, ritratto del Principe Eugenio di Savoia inciso in rame da Bernigeroth all'antiporta del vol. I, 18 tavole ripiegate calcografiche raffiguranti le topografie e le piante delle principali battaglie sostenute dal celebre condottiero sabaudo, 2 tabelle ripiegate, legatura coeva in piena pelle, dorsi lisci riccamente decorati in oro, titolo e tomazione in oro su duplici tasselli in pelle ai dorsi, tagli rossi, piatto anteriore del vol.I danneggiato, qualche spellatura, piccole mancanze ai tasselli. Timbri agli occhietti: Biblioteca dei Principi Stahemberg del Castello di Eferding. § Pierre Massuet. La vie du Prince Eugène de Savoye.Amsterdam, François l’Honoré, 1736. In 12°. Lievi fioriture, legatura coeva in piena pelle, dorso a nervi a sei scomparti con ricchi fregi in oro e titolo in oro su tassello, tagli rossi, graffi. § [Pierre Massuet]. Storia di Francesco Eugenio Principe di Savoja. Ferrara, Giuseppe Barbieri, 1737. In 8°. Ritratto del Principe Eugenio inciso in rame, lievi fioriture, legatura coeva in pergamena, titolo in oro su tassello al dorso. Ex libris araldico al contropiatto: Emmanuelis Dolleri ejusque progeniei; antica firma di appartenenza sulla carta di guardia: Francesco Labbeschi.
Prima opera: quinta edizione, riveduta e notevolmente ampliata rispetto alle precedenti sia nel testo che nel numero delle tavole. Questa edizione è la più completa sia rispetto alle precedenti che a quelle successive in quanto corredata di 18 tavole di piani di battaglie anziché 12 di tutte le altre edizioni. Anche le due tabelle a stampa qui presenti nel quarto volume, non si riscontrano nelle altre edizioni. Armando-Manno, 310. Seconda opera: rara biografia del grande condottiero sabaudo, data alle stampe nello stesso anno della sua morte. Terza opera: rara prima edizione italiana. Nell’Avviso al lettore si rivendica come, in quest’opera, l’autore abbia voluto descrivere le imprese del Principe Eugenio con obiettività storica, a differenza delle varie biografie pubblicate quando il Principe era ancora in vita e che altro non sarebbero che panegirici elogiativi. Armando-Manno, 300.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo