Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

573

Savoia - [de Lescheraine, Giuseppe]

Lettera del Sig. ..... ad un suo Amico sopra il titolo di Altezza Reale del Duca di Savoia e i Trattamenti Regij, che i suoi Ambasciatori ricevono dall’Imperatore, e da tutti i Rè della Cristianità, 1702

Stima

€ 200 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

s.l., s.t., 1702. In 8°. Fregio al frontespizio, con la carta d'errata in fine, legatura coeva in pergamena, tagli a spruzzo, macchie, porzione del piatto anteriore e estremità del dorso lacunose. § [Casimir Freschot]. Memoires et negotiations secretes de la Cour de Savoye. Basilea, L. Rigaut, 1705. In 12°. Legatura coeva in pelle, dorso a nervi con filetti e fregi in oro agli scomparti, tagli a spruzzo, qualche abrasione. Ex-libris manoscritto "A. Horn" al frontespizio, con piccolo sigillo di cera rossa. § [Jacques Joseph Duguet]. Institution d’un Prince; ou Traité des qualitez, des vertus et des devoirs d’un souverain. Londra, Jean Nourse, 1743. In 12°. 3 voll. Frontespizi in rosso e nero, con vignette xilografiche, testatine, finalini e capilettera incisi in legno, bruniture, antico ex libris rimosso ai contropiatti, legatura coeva in piena pelle, dorso a 6 nervi impresso in oro, doppio tassello con titolo e tomazione, tagli rossi, spellature e qualche lacuna.
I opera: seconda edizione italiana di questo trattatello di storia diplomatica sui rapporti tra il Duca di Savoia e le varie potenze europee e il trattamento di riguardo riservato ai suoi ambasciatori presso le corti di tutti i Re della cristianità. Manno-Promis, I, 503; Melzi, II, p. 89. II opera: edizione originale di questa compilazione di testi e documenti relativi alle vicissitudini trascorse dall’ambasciatore francese alla Corte di Savoia, Raymond-Balthazar Phélipeaux, agli inizi del ‘700. Manno-Promis, I, 1583. III opera: prima edizione composta per l’istruzione del giovane Carlo Emanuele, allora Principe di Piemonte e futuro Re di Sardegna, basata sulla concezione classica della divinità del potere monarchico. Quérard, II, 652; Barbier, II, 926-927; Larousse, VI, 1362.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo