Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

501

Roma - Palazzi, Giuseppe

Disegno della seconda Macchina rappresentante una Prospettiva di Villa adorna di antici monumenti, avanti alla quale s'introduce un giuoco di Giostra [...]. Una villa antica con scena di giostra. Disegno della seconda macchina eretta nella Piazza Farnese per festeggiare la presentazione della Chinea l'Anno 1775 rappresentante la tanto al Popolo aggradevole Caccia dei Tori, 1700

Stima

€ 9.000 - 11.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Coppia di disegni, penna, inchiostro nero e acquerello grigio su carta, ciascuno mm 395 x 535, carta brunita, mancanze lungo i margini, entro cornici dorate d'epoca.
Bella coppia di disegni preparatori per due acqueforti raffiguranti macchine sceniche da incendiarsi il giorno 29 giugno, festa dei Santi Giovanni e Paolo, per comando di Don Lorenzo Colonna in qualità di ambasciatore del Regno delle Due Sicilie. L'occasione era la presentazione della chinea - la mula bianca inviata annualmente dai re spagnoli al papa con una somma di denaro contenuta in un vaso d'argento - a Clemente XIV nel 1774 e l'anno successivo a Pio VI. Le invenzioni sono dell'architetto Polo Posi, la realizzazione del disegno di Giuseppe Palazzi, e l'incisione della lastra di Giuseppe Vasi. Della festa esiste una raccolta di 60 incisioni tratte da altrettanti progetti, ma pochissimi sono i progetti originali sopravvissuti. Entrambi i disegni sono pubblicati nel catalogo della mostra "Della Chinea e di altre Macchine di Gioia. Apparati architettonici per fuochi d'artificio a Roma nel Settecento", tenuta a Roma, Villa Farnesina, 24 marzo - 28 maggio 1994, n.96 (citato) e 98 bis.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.