Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

342

Roma - Disegni

Album di schizzi, 1780

Stima

€ 3.000 - 5.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Quaderno di disegni e schizzi, 74 carte distribuite in 6 fascicoli, 225 x 170 mm., contenente 90 disegni a china, matita e sanguigna, soggetti vari, almeno due mani diverse, fine XVIII sec. Inserito un disegno di satiro in sanguigna, sec.XVII, 80 x 52 mm.e due altri disegni sfusi del sec.XVIII.
Splendido blocco di lavoro di un artista probabilmente romano, forse un argentiere dai soggetti raffigurati. I disegni ritraggono figure umane in varie pose, cavalli (sono addirittura 27 quelli tratteggiati con sapienza nelle prime carte), scorci di Chiese e di rovine romane, aquile, mascheroni, draghi, elementi decorativi con volute, statue, putti; da c.35 la mano sembra cambiare, si fa più incerta e meno esperta nel raffigurare prospettive di case, scorci con abitazioni, tetti, tutti romani (si veda la bella Fontana dell'Acqua Felice a c.46v, a matita o in sanguigna, per poi tornare a farsi più sicura nelle ultime carte, che ritraggono buoi, ancora cavalli, vedute di campagna romana, un ritratto di Poussin in medaglione, teste di toro etc. Un blocco tutto da studiare, testimonianza preziosa dell'arte forse di un orafo o di un argentiere, sicuramente attivo in una delle tante botteghe romane di fine Settecento, inizi Ottocento.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.