Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

337

Réaumur, Réné-Antoine Ferchault de

Memoires pour servir a l'histoire des insectes ... Tome premier ... Sixieme, 1734

Stima

€ 1.000 - 1.300

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Parigi, Imprimerie royale, 1734-1742. In 4°. 6 volumi, 6 testatine e 6 iniziali calcografiche a c. A1r di ciascun volume, fregi xilografici, complessive 267 tavole incise ripiegate, tavv. 32-34 del vol. V legate in fine del vol. VI, c. D1 del vol. VI di formato maggiore, alcune fioriture e leggere bruniture e qualche segno di umidità, cartiglio con finis sull'ultima c. del vol VI, piccoli difetti ai dorsi, legatura coeva a cinque nervi in pelle, due tasselli ai dorsi con dati editoriali in oro, fregi oro al dorso.
Prima originale edizione dell'opera più famosa del biologo francese Réaumur che gli assicurò un posto di notevole rilevanza nel campo e nella storia della biologia. L'imponente opera, inizialmente pensata in 10 volumi, raccoglie minuziose osservazioni sulla vita, abitudini e costumi delle più svariate specie di insetti, da un punto di vista morfologico, fisiologico ed ecologico. Tutto il trattato è esposto con chiarezza, lucidità ed estrema precisione. L'opera costituisce uno dei pilastri della entomologia, utilizzata come modello per tutte i successivi lavori similari. L'edizione è corredata dall'esplicativo e ricco apparato iconografico costituito da più di 200 tavole in rame ripiegate, per lo più incise da Charles Simonneau.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.