Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

808

Legature della biblioteca Savoia

Calendario generale del Regno d'Italia , 1900

Stima

€ 1.500 - 2.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Roma, Tipografia Ditta L. Cecchini Editrice, tipografia delle Mantellate, 1897-1920 (tranne anni 1898, 1900, 1906). In 8° grande. 21 voll. Antiporta con ritratto a inizio di ogni volume, pregiata ed elegante legatura Savoia in piena pergamena rigida decorata con cornici ed elaborati ferri oro ai piatti e al dorso, leggermente diversi per ogni volume; al centro dei piatti stemmi o iniziali V.E. (Vittorio Emanuele) dipinte a mano e sormontate da corona reale, tagli oro. Ex libris di Vittorio Emanuele III contrassegnati dalla dicitura "PROPRIETA' PRIVATA DI SUA MAESTA' RE VITTORIO EMANUELE III".
Periodico annuale a cura del Ministero dell'Interno, pubblicato dal 1862 al 1922, qui negli anni dal 1897 al 1920 con un salto per gli anni 1898, 1900 e 1906. Il Calendario, pubblicato in una forma di annuario statistico-diplomatico della casa Savoia, nacque con l'intento di pubblicizzare la gerarchia della casa Savoia e delle nuove cariche. I 21 volumi, appartenenti alla biblioteca personale del re Vittorio Emanuele III, si presentano in una splendida legatura originale Savoia riccamente decorata in oro, con ai piatti iniziali finemente decorate e dipinte a mano con colori diversi.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.