Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

65

Corpus Iuris Civilis

Digestum vetus. [...] seu Pandectarum ... Institutiones emendatae ... Authentica novellarum volumen eruditis ..., 1549

Stima

€ 300 - 500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Lione, Thomas Bertheau per Jacques & Jean Senneton, 1549. In 2°. 2 volumi. I vol.: frontespizio in grande cornice allegorica figurata con marca, testo su due colonne in rosso e nero ad ampi margini, con glosse, iniziali istoriate xilografiche, grande tavola xilografica con Divisio Servitutum, fascicoli e ed y mal legati, poche macchie e lievi segni di umidità, ultime carte con segni di bruciatura al margine inferiore; II vol.: 2 parti in un volume, 2 frontespizi allegorici figurati con marca, testo in rosso e nero con glossa su due colonne, vignette e iniziali istoriate xilografiche, illustrazione in legno a piena pagina con Arbor feudorum, fasc. b delle Institutiones mal legato,segni di restauro su alcune carte, sporadiche macchie di umidità, fori di tarlo, dorso rovinato, difetti e mancanze ai piatti, legatura coeva a quattro nervi in cartone rigido con copertura ai piatti da palinsesto di manoscritto cartaceo, al taglio di piede titoli manoscritti. Alcune note manoscritte, sul frontespizio delle Institutiones nota di possesso Cesaris Aresij.
Monumentale opera in due volumi del Corpus Iuris Civilis giustinaneo in una particolarmente curata edizione lionese cinquecentesca; il primo volume contiene il Digesto vecchio, mentre nel secondo sono raccolte le Istituzioni, le Novelle, gli ultimi tre libri (10-12) del Codex e il Liber feudorum. Il Digesto si presenta col commento del noto glossatore e giurista Accursio, celebre proprio per la sua Magna glossa relativa all'intero testo del Corpus Iuris Civilis. Si tratta di una pregiata edizione particolarmente curata già dalla struttura ad ampi margini dello specchio di scrittura, l'intero testo si presenta in rosso e nero ed è corredato da numerose e particolareggiate iniziali istoriate e vignette, interamente incise in legno.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.