Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

399

Casas, Bartolomé de las

Istoria, o Breuissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali, 1643

Stima

€ 1.200 - 1.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, presso Marco Ginammi, 1643. In 4°. Marca al frontespizio,testo italiano e spagnolo a fronte su due colonne, lievi bruniture. Legato con Valerio Fulvio Savoiano. Avviso di Parnaso, 1621. Legato con Castigo Essemplare De' Calunniatori. In Antopoli, Stamperia Regia, 1621. Legato con Vita di F. Bartolomeo Dalla Casa, s.n.t. Pergamena rigida coeva. Ex libris al contropiatto Fratelli Salimbeni; in basso ex-libris a stampa (73x48) con un Pegaso alato rampante su tre serpenti che si contorcono a terra, sullo sfondo di un cielo stellato, al di sopra motto: Nec adversa retorquent - al di sotto: G.P.C.
"Nel 1552 Bartolomé de Las Casas dà alle stampe la Brevissima relazione della distruzione delle Indie, vibrante atto d'accusa sulle violenze commesse dagli spagnoli nel Nuovo Mondo. Con questo memoriale, il frate domenicano invoca l'intervento dell'imperatore Carlo V, «padre e pastore» dei nuovi sudditi americani, per far cessare massacri e crudeltà. Con la radicale opposizione tra l'innocente bontà degli indios e la malvagità dei conquistatori, Las Casas dipinge l'invasione spagnola come un tragico flagello che ha snaturato la missione provvidenziale della corona: riunificare l'umanità in nome della fede cattolica e della fratellanza cristiana.": la più appassionata e letta opera di Las Casas, difesa estrema dei diritti naturali dei Popoli americani e dei valori eterni della persona.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti