Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

393

Borelli, Giovanni Alfonso

De motu animalium, 1680

Stima

€ 2.000 - 3.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Roma, Angelo Bernabò, 1680-1681. 2 voll. In 4°. Fregio xilografico ai frontespizi, 18 tavole incise in rame e ripiegate in fine, fioriture, qualche alone di umidità, piccola lacuna senza perdita sulla carta 3T3 del vol. II, legatura coeva in pelle decorata a spruzzo, dorso a 5 nervi impresso in oro, con tassello, tagli a spruzzo, macchie di umidità, dorsi lacunosi.
Prima edizione. Borelli fu uno dei fondatori della biomeccanica, scienza secondo la quale il corpo è concepito come una macchina i cui movimenti e fenomeni possono essere spiegati con le leggi della fisica. In questo importante trattato Borelli applica la meccanica di Galileo al movimento degli arti degli animali. Il primo volume è dedicato ai movimenti esterni, prodotti dall'interazione di ossa e muscoli; il secondo a quelli interni che includono circolazione, respirazione, secrezione e attività delle terminazioni nervose. ‘Borelli originated the neurogenic theory of the heart's action and first suggested that the circulation resembled a simple hydraulic system. He was the first to insist that the heart beat was a simple muscular contraction’ (Garrison-Morton). Inserito nei 100 libri scientifici più importanti nella storia. H. D. Horbilt, One hundred books famous in science, New York, The Grolier Club, 1964, Dibner Heralds of Science 190; Grolier/Horblit 13; Heirs of Hippocrates 315; Nissen ZBI 465; Norman 270. Cushing B499.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo