Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

531

Biancani, Giuseppe

Sphaera mundi, seu Cosmographia demonstratiua ... Constructio instrumenti ad horologia solaria ..., 1653

Stima

€ 300 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Modena, Andrea & Girolamo Cassiani, 1653-1654. In 2°. 2 parti in un volume con frontespizio autonomo, marca al primo frontespizio e illustrazione xilografica al secondo, testatine, finalini e iniziali xilografici, illustrazioni in legno nel testo, 3 carte fuori numerazione nel testo di cui 2 ripiegate con illustrazioni xilografiche, in fine 1 tabella ripiegata, barbe, alcune note manoscritte, poche carte più brunite, strappo a p. 187, mancano 3 carte con incisioni in rame presenti in alcuni esemplari, legatura in cartoncino settecentesco, al piatto anteriore disegno di mano antica di un uomo che fuma all'aria aperta, titolo manoscritto al dorso. Al contropiatto anteriore ex libris nobiliare ottocentesco del Marchese Carlo Del Carretto Gorzegno di Moncrivello.
Celeberrimo trattato di astronomia pubblicato per la prima volta nel 1620. In questa quarta edizione modenese, dopo lo Sphaera mundi, seguono quattro trattati, di cui l'ultimo, Constructio instrumenti ad Horologia Solaria, funge da seconda parte autonoma dell'opera. L'edizione, che riproduce una precedente del 1635, è arricchita da numerose illustrazioni nel testo. Il gesuita Biancani fu un illustre matematico e astronomo, ostinatamente controcorrente rispetto alle teorie galieliane e alle novità della scienza moderna.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo