Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

213

Varchi, Benedetto

Lezzioni di M. Benedetto Varchi accademico fiorentino, lette da lui publicamente nell'Accademia Fiorentina, 1590

Stima

€ 150 - 250

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Firenze, Filippo Giunti, 1590. In 4°. Marca tipografica al frontespizio, fregi e capilettera incisi in legno, fioriture, alcune carte brunite, legatura del secolo XVII in pelle decorata a spruzzo, dorso a 4 nervi con impressioni in oro, tassello in marocchino rosso con autore e titolo in oro, spellature ai piatti, fori di tarlo al dorso, estremità del dorso con qualche lacuna. Ex libris manoscritto al frontespizio "Del Conte Antonio Costerbosa Parmigiano".
Seconda edizione di questa interessante raccolta di orazioni tenute da Varchi su diversi argomenti: natura, generazione del corpo umano, pittura e scultura, amore, occhi, poesia. Dedica a Giovanni de' Medici, Vita del Varchi scritta da Silvano Razzi, indice in fine compilato da Aurelio Biondi che vi aggiunse un proprio sonetto, l'ultima carta di registro. Gamba 1003; Graesse VII, 260; Adams V-252.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.