Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

210

Valerio Massimo

Valerii Maximi Moralium exemplorum libri nouem, 1531

Stima

€ 500 - 1.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Guglielmo da Fontaneto per Lucantonio Giunta, 1531. In 2°. Grande frontespizio architettonico composto ai due lati da medaglioni raffiguranti gli autori classici, in basso dalle sette muse che circondano il giglio fiorentino della marca giuntina, al centro dal lungo e dettagliato titolo dell’opera impresso in rosso e nero in caratteri gotici, capilettera xilografici abitati, grandi vignette ad apertura dei diversi libri, alcune carte brunite e con aloni, margini consunti al frontespizio e al colophon, legatura del sec.XIX in mezza pergamena e cartone. Al verso del foglio di guardia due distici latini di mano coeva dedicati “Ad Angelum Roscium optimum ludi magistrum”.
Pregevole edizione illustrata dei Moralia di Valerio Massimo, basata sul testo rivisto da Oliviero d’Arzignano, con l’aggiunta di 24 exempla di recente ritrovati da Aldo Manuzio. La dedica è rivolta ad Antonio Contarini da parte del filologo Luca Panetius di Dulcigno, che cura l’edizione per i Giunta (Montenegro).

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.