Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

550

Telefono

Senza Titolo, 1800

Stima

€ 300 - 500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Interessante raccolta di 17 edizioni di libri e opuscoli che vanno dal 1878 al 1980, fra le quali si segnalano: Du Moncel Théodore, Le téléphone, le microphone et le phonographie. Parigi, Hachette, 1878. Secondo libro interamente dedicato all'invenzione del telefono, con un ricco apparato iconografico e una attenta cronaca delle tappe e dei protagonisti della sua realizzazione. § Ferraris Galileo, Sulla intensità delle correnti elettriche e delle estracorrenti nel telefono. Ricerche sperimentali numeriche. Estratto dagli Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino, Torino, Stamperia Reale, 1878. § Boccardo Gerolamo, Novità della scienza. Note e memorie. Milano, Treves, 1878. Un brillante resoconto delle novità del secolo XIX, in cui trovano spazio nuove formulazioni teoriche (Darwin), sensazionali ritrovamenti archeologici (Schliemann) e le più importanti invenzioni tecnologiche, come le «camere raffreddate» e il telefono. § Bede E., La téléphonie. Histoire, description et applications des téléphones. Bruxelles e Parigi, Lefèvre & Baudry, 1881. § Mocenigo Giovanni Alvise, Il telefono, il microfono, la bussola: istrumenti rivelatori delle variazioni atmosferiche ed attività endogena. Vicenza, Paroni, 1882. § Mocenigo Giovanni Alvise, Passaggio della voce attraverso telefoni di circuito diverso per induzioni elettro-magnetiche. Vicenza, Staider, 1885.§ Bottero Evangelina-Magistrelli, Carolina, Il telefono. Firenze, Loescher, 1883. § Mourlon, Charles, Guida pratica per l'impianto e l'uso dei telefoni trasmittenti e riceventi Bell, Edison, Hughes, Ader, Blake, Crossley, Gower, ecc., Torino, Camilla e Bertolero, 1884. § Colacicchi Raffaello-Marini, Giulio, Descrizione del micro-telefono didattico (sistema privilegiato). Roma, Sinimberghi, 1884. § Brunelli I.-Longo E., Trattato di telefonia. Roma, G. Scotti & C., 1906. § Casson Herbert, N., The history of the telephone. Chicago, McClurg & Co., 1910. § Annigoni R.- Ferrerio P.- Motta G., Il telefono. Milano, Hoepli, 1920. § Ellson, F.A., Automatic telephones. An introductiory treatise dealing with the foundamental principles methods, and advantages of automatic telephony, Londra, Pitman & Sons, 1924. § Busca, Marco, La pratica della telefonia automatica. Descrizione particolareggiata e spiegazione del funzionamento delle centrali automatiche... Milano, Hoepli, 1929. § Creti Marcello, Multifono. Roma, s.e., anno XX (1942). § Massone, Mario, Il telefonino. Un successo italiano. Milano, Andrea Tencati, 1995. § Vitali Evelina, Centenario del servizio telefonico pubblico in Italia. 1881-1991. Roma, SIP, 1980. Legatura di lusso in marocchino nero, ai piatti riprodotto a rilievo un telefono, custodia in tela nera, macchi e scoloritura.
Ancorché la storia del telefono, come per tutte le invenzioni epocali, sia un lungo, fervente ed emozionante succedersi di parziali acquisizioni di varia paternità, questa rivoluzionaria scoperta tecnologica venne ufficialmente presentata al mondo e brevettata nel 1876. E mentre il telefono trasmetteva la voce umana attraverso lo spazio, la stampa ne diffondeva la storia e le peculiarità, documentando in opere oggi ritenute veri e propri incunaboli dell'era tecnologica, le controversie sull'attribuzione della sua invenzione, la sua evoluzione e il brulicante sviluppo industriale, economico e di infrastrutture a cui dette seguito.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.