Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

197

Sicilia - Carnevale, Giuseppe

Historie et descrittione del Regno di Sicilia, 1591

Stima

€ 350 - 450

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Napoli, Orazio Salviani, 1591. In 4°. 2 parti in 1 vol.. Stemma di Francesco di Moncada prìncipe di Paternò dedicatario dell’opera al frontespizio, stemma della famiglia Carnivale al frontespizio del secondo libro, capilettera figurati, testatine e finalini xilografici, sporadiche annotazioni manoscritte, frontespizio lievemente brunito, margine esterno con restauri, il fascicolo Q erroneamente legato tra i fascicoli K ed L, arrossature e lievi gore, ad alcune carte lavori di tarlo, ultime due carte di restauro con testo reintegrato, legatura moderna in pergamena, dorso a tre nervi con titolo ed autore manoscritti. Ex libris sul contropiatto anteriore, al frontespizio traccia di annotazione al margine inferiore cancellata. § Placido Reina. Delle rivolutioni della città di Palermo avvenute l'anno 1647. Verona, Francesco de Rossi, 1649. In 4°. Restauri e gore al frontespizio, bruniture, arrossature marginali. Legato con Delle rivoluzioni della città di Palermo avvenute nell’anno 1648. Verona, Francesco de Rossi, 1649. Bruniture leggere, legatura moderna in pelle rossa, dorso liscio con autore e titolo impressi in oro.
Interessante lotto di storia Siciliana. Opera I: prima edizione di quest'opera sulla Sicilia. Il primo libro tratta di aspetti più strettamente storici, narra i popoli, gli usi e i costumi, elenca minuziosamente i nomi di personalità politiche ed ecclesiastiche influenti. Il secondo libro invece tratta maggiormente della geografia dell'isola: le diverse città, i templi, i monti, i fiumi. Da sottolineare l'importanza dei vari elenchi riportati in quest'opera: nomi di vicerè; consistenza delle rendite di abati e arcivescovi; numeri inerenti al corpo militare; numero dei cavalli, dei fanti, dei buoi; valore dei beni stabili e allodiali, che si configurano come preziose fonti storiche.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.