Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

159

Medicina - Paolo di Egina

De medica materia libri septe, 1532

Stima

€ 500 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Lucantonio Giunti, 1532. In 2°. Grande marca tipografica xilografica al frontespizio ed in fine volume, bei capilettera decorati e testatine xilografici. Legato con Cristobal Orozco. Annotationes in interpretes Pauli Aeginetae Christophoro Oroscio Authore. Venezia, Lucantonio Giunti, 1536. 2 parti in 1 vol. Al frontespizio marca tipografica, testatina e capilettera figurati xilografici; le prime 7 carte della I opera con lacune ai margini, aloni di umidità interessano diversi fascicoli e si fanno più intensi alle ultime carte, fascicolo Y con macchie al margine inferiore e lacuna alla carta Y1 che interessa il testo, piccoli fori di tarlo; legatura moderna in vitello con titoli e autore al dorso, tagli rossi marmorizzati.
Edizione molto rara del corpus delle opere di Paolo di Egina. Si tratta di un compendio in sette libri, tenuto in gran conto dai medici arabi e dalle scuole mediche italiane del Rinascimento, ricco di notizie preziose e di osservazioni originali, tra le quali hanno particolare importanza la descrizione dell'operazione della pietra vescicale e di quella dell' ernia inguinale, che fu considerata classica sino alla fine del sec. XVIII.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti