Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

358

Manoscritto - Nizza Monferrato

Libro primo matricola de notai regij et consegnamento delle fedi di matricola dalli sig.ri notaij da sue tappe, 1724

Stima

€ 300 - 500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Manoscritto cartaceo, in 2°, 400 x 280 mm, carte numerate 1-7 (le 8-9 mancanti, la 10 bianca) e 11- 43, atti registrati dal 1724 al 1798, con tabellioni disegnati ai margini, qualche macchia e lacuna dovuta all'inchiostro legatura coeva in pergamena rigida, piatto superiore manoscritto, qualche macchia. Insieme nel lotto le copie delle matricole dei notai su carta con "marca da bollo" e un gruppo di 5 notule, queste ultime non pertinenti al manoscritto in 2°.
Registro delle tappe, gli uffici di insinuazione che furono istituiti dal sovrano Carlo Emanuele III nel 1738, per porre rimedio alla dispersione degli atti pubblici a causa della mancanza di archivi. Le Tappe ebbero sede nelle città del regno e nelle ville più cospicue.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo