Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

150

Manoscritti - [Regno di Sicilia] Guarnaschelli Pagano, Tommaso

Governo e Sicilia. Nuove ferrovie italiane: legge votata e sancita nel Luglio 1879. Appello alla vera pubblica opinione., 1500

Stima

€ 200 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Manoscritto cartaceo, 160 x 215 mm., 291 pp. numerate [144] carte, l'ultima bianca, errore nella numerazione: carta 52 numerata 58, schemi e conti, circa 1879, legatura in mezza pelle e cartone ricoperto in tessuto, al dorso tassello rosso con titoli incisi in oro. Sottoscritto da Tommaso Guarnaschelli Pagano. § Michele Maria Tamaio, Relazione della Polizia, colla quale si regola il Corpo de’ Notari del Regno di Sicilia. Manoscritto cartaceo, 243 x 193 mm., 60 pp. numerate [34] carte, le ultime 4 bianche, Palermo 23 dicembre 1782, legatura in bazzana, ai piatti cornice e al dorso fregi floreali incisi in oro. Sottoscritto da Michele Maria Tamaio. § Antonio Tognini, Elogio storico del Brigadiere Giuseppe de Spuches. Manoscritto cartaceo 294 x 206 mm., [27] carte. Prima metà XIX secolo, macchie nel margine esterno delle ultime carte. Legato con Elogio storico del Brigradiere Giuseppe de Spuches. Palermo, Tipografia del giorn. letterario, 1835. Legatura in mezza pelle, piatti marmorizzati, al dorso fregi incisi in oro. § Incartamento per provare la nobiltà del Barone di Francesco Testagrossa di Trapani. 310 x 213 mm., 80 carte, cartulazione scostante, una carta ripiegata, una carta stampata, fine sec. XVIII, macchie, gore d'acqua, nel complesso sciupato, brossura formata da due piatti e due cerniere in cartone il tutto legato da due corde. § Visitatori generali e loro possesso per la visita del Regno di Sicilia: vol. 20. Manoscritto cartaceo, 310 x 225 mm., [67] carte di cui 2 carte stampate, XVI-XVII secolo, nel complesso molto sciupato, brossura formata da due piatti in cartone e due cerniere in cuoio il tutto legato da due corde. § Parlamento generale di Sicilia del 1814. ... Giornale della Camera dei Comuni. 1814. Manoscritto cartaceo vergato in bella cancelleresca, 345 x 245 mm., 327 pp. numerate Incipit: Camera de’ Comuni 22 ottobre 1814. Il detto giorno destinato per l’apertura del Parlamento(...). Legatura coeva in piena pergamena, al piatto anteriore titolo manoscritto.
Singolare lotto di sapore storico-documentario. Sono qui rappresentate diverse testimonianze a livello pubblico e privato che spaziano dalla gestione amministrativa e politica del Regno di Sicilia, alle carte necessarie per provare la nobiltà della proprio sangue fino al resoconto di un anno di vita parlamentare. Particolarmente interessante il primo manoscritto del lotto, scritto dal Senatore Guarnaschelli, il quale trascrive atti, richieste, offerte e petizioni relative perlopiù ai problemi dell’acqua in Sicilia e delle rete ferroviaria.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.