Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

330

Geometria - Ximenes, Leonardo

I sei primi elementi della geometria piana a cui si aggiunge alcun saggio de' molti usi, 1771

Stima

€ 250 - 350

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Giambatista Albrizzi, 1752. In 8°. Con 10 carte di tavole calcografiche fuori testo più volte ripiegate numerate, mancanti le prime 2 carte bianche, fioriture ed arrossature sparse, legatura dell'epoca in mezza pergamena, autore e titolo manoscritti al dorso,lievi difetti. § Baldassarre Orsini. Geometria e prospettiva pratica. Roma, B. Franzes, Bouchard & Gravier, 1771-73. In 8°. 3 voll. Vignetta incisa ai frontespizi, con complessive 145 tavole incise in rame e ripiegate, 35 al tomo primo, 44 al secondo e 67 al terzo, macchie di umidità, fioriture sparse, legatura coeva in vitello marmorizzato, dorso a 5 nervi, ai compartimenti tassello con autore e titolo e decorazione impressa in oro, tagli policromi, difetti.
Prima opera: noto trattato di geometria steso dallo Ximenes, geografo e matematico del Granduca di Toscana dal 1761. Seconda opera: rara edizione originale di quest'opera di Baldassarre Orsini (1732 – 1820), accademico, architetto e storico dell'arte.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.