Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

327

Forteguerri, Niccolò

Ricciardetto, 1766

Stima

€ 150 - 200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Lucca, 1766. In 12°. 2 voll. Ritratto dell'autore inciso su rame all'antiporta al vol. I, antiporta allegorica incisa su rame al vol. II, vignette calcografiche ai frontespizi, 15 tavole incise su rame fuori testo al vol. I, 16 tavole al vol. II, testatine xilografiche, legatura del sec. XX in mezza pelle, al dorso autore e titolo in oro. Ex libris incollato al frontespizio.
Pregevole edizione di Forteguerri pubblicata sotto lo pseudonimo greco di "Carteromaco", corredata da belle vignette in apertura ad ogni canto, disegnate da Pier Antonio Novelli e incise da Antonio Baratti. L'esemplare presenta ai frontespizi la nota di possesso dell'avv. "Giuseppe Ravizza", primo ideatore (1855) della macchina da scrivere ("cembalo scrivano") a tastiera fissa e spostamento automatico del carrello e della carta. Nel 1883 brevettò il primo modello a scrittura visibile. Melzi I, p. 179.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.