Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

589

Cuba - Césaire, Aimé

Retorno al pais natal, 1943

Stima

€ 8.000 - 12.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

L'Avana, Molina y C.ia, s.d. [1943]. In 4°. Tiratura limitata di 300 esemplari, questo il n.36 dedicato a Gisela Hernandez e firmato da Lydia Cabrera e Wifredo Lam, con prefazione di Benjamin Peret e illustrazioni di Lam, qualche difetto, brossura editoriale con incisone di Lam, bruniture. § Pierre Loeb. Voyages a travers la peinture. L'Avana, Bordas, 1946. In 4°. Prima edizione, limitata a 124 esemplari, 48 tavole in bianco e nero, sulla n. XXVIII raffigurante il ritratto di Lam, due disegni a penna e firma di Pierre Loeb e Wifredo Lam, non è presente l'acquaforte di Lam, copertina editoriale con sovraccoprta illustrata da Lam, qualche difetto e mancanza. § Lydia Cabrera. Porqué... cuentos negros de Cuba. L'Avana, Ediciones C.R., 1948. In 8°. Prima edizione, con una dedica alla carta di guardia, brossura editoriale, qualche difetto. § Gisela Hernandez e Olga de Blanck. Apreciacion musical. L'Avana, Edicion de Blanck, 1952. Con 13 tavole stampate su carta a colori e raffiguranti strumenti musicali, negli appositi spazi è stato scritto dalla proprietaria - Elena Lopez Vazquez - il nome degli strumenti, difetti, aloni di umidità, brossura editoriale con anelli.
Bell'insieme di volumi legati dalle personalità di Aimé, Lam, Peret, Cabrera e Hernandez. Cesaire Aimé fuggì dalla Francia diretto in Centro America e conobbe durante il viaggio Peret, con il quale fu dirottato in Martinica dove incontrò Wifredo Lam. Dallo stretto rapporto tra i tre, consolidato dal comune sentimento di rivalutazione della "negritudine", nacque la prima edizione sotto forma di libro di "Retorno al pais natal". Per la traduzione fu scelta Lydia Cabrera, famosa per i suoi studi sulla cultura e la religione afro-cubana. Dedicataria del libro è Gisela Hernandez, una delle maggiori compositrici cubane, che fu anche professoressa di armonia, Storia della musica e pedagogia al Conservatorio Nacional de Música Hubert de Blanck a L'Avana, di cui fu anche direttrice. Con Olga de Blanck sviluppò un innovativo metodo di educazione musicale.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.