Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

94

Contile, Luca

Ragionamento sopra la proprieta delle imprese con le particolari de gli academici affidate et con le interpretationi et croniche, 1574

Stima

€ 500 - 1.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Pavia, Girolamo Bartoli, 1574. In 2°. Frontespizio inciso entro bordura architettonica, arma di Filippo II di Spagna incisa a piena pagina a L4r, insegna dell’Accademia degli Affidati al verso di M2 e 114 imprese dei membri dell’Accademia, mancante l'ultimo fascicolo 2R8, piccolo strappo al margine esterno del frontespizio, bruniture su alcune carte, legatura coeva in pergamena rigida, dorso con lacune.
Luca Contile (Cetona, 1505 – Pavia, 28 ottobre 1574) è stato un letterato, commediografo, poeta, storico, diplomatico e poligrafo le cui numerose opere attualmente hanno interesse soprattutto per il loro valore documentario. Il Ragionamento rimane il suo capolavoro. “In primo luogo il Contile distingue le imprese vere e proprie dai generi affini, in cui si possono porre le "armi", le "divise", le "livree", le "fogge", gli "emblemi", i "riversi delle medaglie", le "cifre" e i "geroglifici". Perviene quindi ad una definizione dell'impresa, che è "componimento di figura e di motto rappresentando vertuoso e magnanimo disegno", per giungere, attraverso un fitto dialogo con gli autori che si erano cimentati nel medesimo tema, a rivendicare l'uso delle imprese solo a personaggi magnanimi e virtuosi, esclusi "li tinti d'infamia et i professori dell'arti meccaniche, eccettuati gli ingegneri che stanno a' servigi de' principi, i Pittori eccellenti e gli statuarii famosi" - Dizionario Biografico on line, scheda a firma di Claudio Mutini.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.