Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

308

Carlo III - [Di Blasi, Giovanni Evangelista e Gambacorta]

Funerali per Carlo III. Re delle Spagne e per l'Infante di Napoli D. Gennaro Borbone. , 1789

Stima

€ 350 - 450

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Palermo, Reale Stamperia, 1789. In 2°. Bella antiporta allegorica figurata incisa in rame da Melchiorre di Bella da un dipinto di Giuseppe Velasquez, vignetta al frontespizio incisa da Gramignoni, testatine e capilettera calcografici, 5 tavole incise, 4 a doppia pagina ed 1 ripiegata di Bartolomeo Pollini e Giovanni Gramignani sui disegni di Salvador Attinelli, all'angolo esterno del margine superiore lacuna senza perdita di testo a p. III, restauri alle tavole e 4 di esse staccate, legatura moderna in cartonato.
Le cerimonie per i funerali di Carlo III (1716-1788), re di Spagna e delle Due Sicilie, si tennero a Palermo 1313 agosto 1789. Il testo contiene una relazione della storia reale, due orazioni ed una elegia. Le tavole delle temporanee architetture e decorazioni furono fatte da Salvador Attinelli ed includono la grande carta finale del catafalco. Berlin 3275. Sono presenti i seguenti testi: Relazione delle pompe funebri ordinate in Palermo da' ministri del real patrimonio; Orazione per le solenni esequie di Carlo 3; Orazione in morte del re cattolico Carlo terzo; Elogio funebre del serenissimo infante D. Gennaro-Carlo di Borbone

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.