Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

288

Architettura - Barozzi, Giacomo da Vignola

Il Vignola illustrato proposto da Giambattista Spampani e Carlo Antonini, 1770

Stima

€ 350 - 450

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Roma, Stamperia di Marco Pagliarini, 1770. In 2°. Antiporta allegorica e vignetta al frontespizio calcografiche, 1 ritratto di papa Clemente XIV, capilettera e finalini figurati xilografici, 55 tavole fuori testo calcografiche, una tavola volante, al margine inferiore delle carte gora d'acqua non deturpante, qualche fioritura soprattutto ai margini, legatura ottocentesca in mezza pelle con angoli, piatti in cartone marmorizzato, titoli in oro su tassello al dorso, tagli colorati in rosso, sciupata.
Questa ricca edizione, di testi e di illustrazioni, si configura come un vero e proprio corso architettonico elementare. Giacomo Barozzi, illustre architetto manierista cinquecentesco lavorò presso la corte papale, succedendo allo stesso Michelangelo. Sua l'importante distinzione dei 5 ordini architettonici, a cui sono dedicate molte delle tavole di questa edizione. Sono inoltre presenti esempi di prospettiva, capitelli, frontoni e caminetti alla maniera del Piranesi. Il testo contiene un saggio di geometria, una vita del Vignola, un testo di prospettiva e un glossario dei termini architettonici.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.