Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

335

Savoia - Orleans Pierre-Joseph d’

La vie de Marie de Savoye, Reine de Portugal, et de l’Infante Isabelle sa fille, 1696

Stima

€ 100 - 150

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Parigi, Pierre Ballard, 1696. In 12°. Vignetta xilografica al frontespizio, testatine e iniziali ornate in xilografia, angolo inferiore bianco del frontespizio rifatto, prime carte un po' arrossate, legatura moderna in mezza, dorso a nervi con filetti e fregi in oro agli scomparti e titolo in oro su tassello, tagli rossi. § Guy Allard. Les Ayeules de Son Altesse Royale Marie Adélaide de Savoye Duchesse de Bourgogne. Parigi, Jacques Collombat, 1698. In 12°. Marca tipografica incisa in legno al frontespizio, testatina con ritratto di Maria Adelaide di Savoia incisa in rame da Thomassin alla dedicatoria, testatine, finalini e fregi xilografici, manca la tavola genealogica, firma rimossa al frontespizio con conseguente lacuna di circa 1.5 cm senza perdita di testo, legatura coeva in piena pelle, dorso a nervi con ricchi fregi in oro agli scomparti e titolo in oro su tassello, qualche macchia. Etichetta della Libreria Burlot al contropiatto. Nel lotto anche "Breve racconto della Vita, e Morte di Madama Reale Francesca di Borbone" del Morozzo, 1664, in 12°, mancante dell'antiporta.
Prima opera: Edizione originale di questa biografia di Maria Francesca Elisabetta di Savoia-Nemours (Parigi, 1646 – Palhava (Portogallo), 1683), divenuta Regina del Portogallo nel 1666 in seguito al matrimonio con Alfonso VI e rimasta tale essendosi risposata nel 1668 con il fratello di questi, Pietro II di Braganza. In fine, una breve notizia biografica sull’unica loro figlia Isabella, nata a Lisbona nel 1669 e morta nella capitale portoghese nel 1690 a soli 21 anni. Seconda opera: Rarissimo volume, pubblicato in occasione delle nozze di Maria Adelaide di Savoia, figlia di Vittorio Amedeo II, con Luigi di Francia, Duca di Borgogna e nipote di Luigi XIV, celebrate a Versailles nel 1697. Manno-Promis, I, 262; Brunet. I, 187; Lozzi, II, 4909: “Ma se a que’ tempi [1782] questo libro non era niente affatto comune, oggi è divenuto rarissimo”; Lenglet du Fresnoy, III, p. 316.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.