Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

331

Savoia - Guichenon, Samuel

Histoire de Bresse et de Bugey... Diviseé en quatre parties, 1650

Stima

€ 250 - 350

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Lione, Jean-Antoine Huguetan e Marc-Antoine Ravaud [Du Creux], 1650. In 2°. 4 parti (di cui la seconda e terza a loro volta suddivise in due parti) in 1 vol. Occhietto, frontespizio stampato in rosso e nero con marca tipografica, testatine, finalini e capilettera xilografici, incisioni in rame nel testo riproducenti armi gentilizie, piccoli fori di tarlo dalla carta X della terza parte fino a fine volume con lieve fastidio al testo, lievi fioriture, leggeri aloni di umidità marginali specialmente in fine volume, legatura coeva in piena pelle, stemma nobiliare sormontato da corona impresso in oro al centro di entrambi i piatti, dorso a 6 nervi con titolo in oro su tassello, tagli a spruzzo, difetti e restauri, dorso in gran parte rifatto. Ex libris araldico cartaceo inciso da Henry André nel 1920 con motto "In honore et virtute ferri" non identificato al contropiatto; antica annotazione manoscritta al frontespizio "Acheté en 1742 à Dijon …."; ex libris cartaceo al verso del frontespizio: George Stephney.
Grandiosa e stimata storia del Guichenon, dedicata a Cristina di Francia Duchessa reggente di Savoia, particolarmente importante per la parte araldica – splendidamente illustrata dagli stemmi nobiliari delle famiglie di cui si tratta nel volume finemente incisi in rame – e le ultime 260 pagine di documenti. Manno, III, 13233; Brunet, II, 1807: “Ouvrage estimé et dont les exemplaires sont rares”; Graesse, III, 179; Hoepli, Bibliotheca Sabauda, 244: “Volume précieux”.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.