Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

629

Savoia - Depoisier, J.

Sur l’instruction publique dans les États Sardes., 1846

Stima

€ 250 - 350

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Parigi, Jacques Lecoffre et Cie; A. Sirou et Desquers, 1846. In 8° grande. Legatura coeva in pieno marocchino rosso, piatti incorniciati da duplice filetto in oro con stemma sabaudo impresso in oro al centro, dorso a 4 nervi con filetti e titolo in oro e monogramma «VE» al piede, dentelles, tagli dorati, minuscole abrasioni. § Francesco Brayda, Carlo Botta e Sebastian Giraud. Vicissitudes de l’instruction publique en Piémont depuis l’An VII jusqu’au mois de Ventose An XI. Torino, Felix Buzan, an XI [1803]. In 8°. Tre tabelle più volte ripiegate fuori testo contenenti bilanci e spese, in barbe, lievi fioriture, brossura coeva muta danneggiata.
Prima opera: ottimo esemplare, in sontuosa legatura sabauda alle cifre di Vittorio Emanuele II (all’epoca ancora Principe ereditario), di questo importante studio sullo stato dell’istruzione pubblica nel Regno di Sardegna. Seconda opera: rara opera sull’organizzazione e i progressi degli studi pubblici in Piemonte a cavallo tra il XVIII e XIX secolo, durante il periodo dell’occupazione napoleonica. Gli autori erano stati dimessi dal “Jury d’instruction” pochi mesi premi e in questa opera forniscono un dettagliato resoconto del loro piano di riforme scolastiche, intraprese nel 1799 allorché venne istituita una commissione incaricata di rivitalizzare e riformare il sistema scolastico. Manno-Promis, I, 3109.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.