Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

321

Savoia - Baldesano, Guglielmo [pseudonimo di Bernardino Rossignoli]

La Sacra Historia di S. Mauritio arciduca della Legione Thebea, et de’ suoi valorosi Campioni, 1604

Stima

€ 200 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Torino, Giovanni Domenico Tarino, 1604. In 4°. Stemma sabaudo in xilografia al frontespizio, testatine, finalini e iniziali ornate incise in legno, bruniture, rifilato con lieve fastidio ai titoli correnti e alle note tipografiche, legatura del secolo XVIII in piena pelle, fregi e titolo in oro al dorso, tagli rossi, spellature. Ex libris al contropiatto: Carlo Muletti, Saluzzo (con indicazione: "Dono del Med.co Mattia Bono). § [Carlo Emanuele I]. Lettera di S. A. Ser. delli 23 di marzo, 1630 scritta alli suoi Popoli dopo la mossa dell’armi Francese contro li Stati suoi. Torino, appresso Lodovico Pizzamiglio, 1630. In 4°. Grande stemma sabaudo xilografico al frontespizio, legatura antica in pergamena e angoli, piatti in carta marmorizzata. § Jacques Moreau de Brasey. Journal de la Campagne de Piémont, pendant l’Année 1691. Parigi, Claude Mazuel, 1692. In 12°. Una tavola ripiegata fuori testo, legatura coeva in pergamena rigida, titolo in oro su tassello al dorso. Ex libris manoscritto alla carta di guardia.
Prima opera: celebre edizione del Tarino, particolarmente importante per le notizie riguardanti l’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro e per le varie notizie sulla città di Torino. Secondo il Melzi (I, p. 109), Guglielmo Baldesano è pseudonimo del Padre gesuita Bernardino Rossignoli (1547-1613); BMC, XVII sec., 66; Michel-Michel, I, 96; Cat. Vinciana, 4673 (sotto Rossignoli). Seconda opera: importante documento storico per la Guerra di successione di Mantova, con il quale Carlo Emanuele I Duca di Savoia informa il popolo dell’invasione dell’esercito francese e dell’imminente arrivo delle truppe spagnole. Michel-Michel, II, 47 (altra ediz. contemporanea). Terza opera: edizione originale. La relazione sulla campagna militare del 1691 offre l’occasione per descrivere le città e i luoghi attraversati: il saccheggio della Val d’Aosta, la descrizione del castello di Veillane, Rivoli bruciata e saccheggiata, la descrizione della città di Cuneo, ecc.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo