Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

457

Petrarca, Francesco

Le Rime del Petrarca brevemente esposte per Lodovico Castelvetro, 1756

Stima

€ 500 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Antonio Zatta, 1756. In 4°. 2 voll. Occhietto, antiporta figurata incisa da Brustolon, frontespizio in rosso e nero con vignetta calcografica e ultima bianca al vol.I, 3 tavole a piena pagina incise in rame, testatine finalini e qualche capolettera incisi in rame, legatura coeva in piena pelle, dorso a 5 nervi impresso in oro, doppio tassello con titolo numero dei tomi, tagli rossi, molto spellate, mancanze.
Pregevole edizione del capolavoro petrarchesco con ottimo ed esaustivo commento alle liriche del Canzoniere, i Trionfi, la vita del poeta scritta dal Castelvetro, diversi apparati e altra utile documentazione. Le raffinate illustrazioni di Leonardis, Brustolon, Zompini e altri incisori impreziosiscono quest'opera lodata a suo tempo per la correttezza e nitidezza formale. Gamba, 735 che cita il Marsand: ''questa edizione [...] per la diligenza somma con cui è stata fatta, e per gli ornamenti, e pe' caratteri, e per la correzione dovrà sempre tenersi in grandissima stima; e già n'è indubitata prova la difficoltà di rinvenirne gli esemplari''; Brunet, IV, 554: ''cette edition etait la plus belle et l'une des meilleures que l'on eut alors de ce poete''. Morazzoni, 248.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo