Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

266

Mandosio, Prospero

Theatron in quo maximorum christiani orbis pontificum archiatros, 1696

Stima

€ 150 - 200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Roma, Francesco de' Lazzari, 1696. In 4°. Fregio xilografico al frontespizio, capilettera incisi in legno, con l'ultima bianca, bruniture, strappo riparato senza perdita alla carta H4, vecchie annotazioni a matita, legatura coeva in pergamena rigida, dorso quasi interamente mancante. Nota antica alla carta A3v.
Prima edizione di questo repertorio biografico degli archiatri pontifici da Niccolò I a Innocenzo XII, discontinuo fino a Giovanni XXII. Vi sono compresi 129 personaggi, elencati in ordine cronologico per pontificato, sebbene l'indice finale sia organizzato per cognomi. L'opera - lodata da Christoph Wilhelm Kestner (Bibliotheca medica, Jenae 1746) - si rivela la più matura del Mandosio. Gaetano Marini ne pubblicò i supplementi e le correzioni.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.