Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

96

Firmico, Giulio Materno

Astronomicom Lib. VIII per Nicolaum Prucknerum , 1533

Stima

€ 4.500 - 5.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Basilea, Johann, Herwagen, 1533. In 2°. Capilettera ornati, tabelle e diagrammi xilografici nel testo, grande marca tipografica in fine, qualche alone e macchia marginale, alcune carte leggermente ingiallite. Legato con Johannes Stoefler. In Procli Diadochi, authoris grauissimi Sphaeram mundi omnibus numeris longè absolutissimus commentarius. Tubinga, Ulrich Morhart, 1534. Ritratto xilografico dell'autore attribuito a Holbein il Giovane sull'ultima carta, capilettera e diagrammi incisi in legno nel testo, qualche macchia, lieve brunitura, piccoli difetti con perdita di un paio di lettere sulla terza e quarta carta, legatura coeva in piena pelle, piccolo motivo decorativo al centro di entrambi i piatti, dorso a 5 nervi, graffi, lievi mancanze, piccoli restauri alle estremità del dorso
Esemplare genuino che racchiude 2 opere di rilevante interesse astrologico e astronomico. I opera: seconda edizione cinquecentesca (la prima è del 1503) del più vasto trattato di astrologia tramandatoci dall'antichità. Adams F 506; Brunet II 1270; Riccardi I 56. II opera: Prima edizione pubblicata postuma da Ludovic Schradin. Stoefler fu un famoso astronomo e professore di matematica all'università di Tubinga. Tra i suoi allievi ebbe Melanchthon e Sebastian Münster. Il suo commentario sulla Sfera di Proclo ebbe grande influenza nel mondo scientifico e fu studiato dai più grandi astronomi del Rinascimento. Contiene perfino due importanti riferimenti alla scoperta dell'America alle carte 24 e 54. Adams S-1897; Houzeau and Lancaster 2449; Sabin 91983; Zinner 1579.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.