Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

364

Boscovich, Roger Joseph

Theoria philosophiae naturalis redacta ad unicam legem virium in natura existentium, 1763

Stima

€ 2.400 - 3.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Tipografia Remondiniana, 1763. In 4°. Frontespizio stampato in rosso e nero con vignetta calcografica, 4 tavole incise in rame fuori testo, legatura coeva in cartonato, dorso manoscritto con qualche abrasione.
Bell'esemplare in barbe della terza edizione - e prima veneziana - dell'opera fondamentale di Boscovich in cui precorre la moderna teoria atomica. "Boskovich's theory influenced the position of nineteenth-century field physics with regard to the relations between space and matter; it was employed by Faraday and Kelvin, and J. J. Thomson used its curve of forces to introduce the earliest concepts of atomic physics" (Norman 277 per la prima edizione); Riccardi I, 180.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.