Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

349

Alberti, Giuseppe Antonio

Istruzioni pratiche per l'ingegnero civile, o sia perito agrimensore, e perito d'acque, 1782

Stima

€ 200 - 250

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Pietro Savioni, 1782. In 4°. Vignetta xilografica al frontespizio, 36 (di 37) tavole ripiegate incise in rame fuori testo, leggero alone di umidità al margine superiore delle prime carte, legatura coeva in pergamena rigida, dorso liscio, falso tassello con autore e titolo in oro, tagli marmorizzati, 2 lacune al dorso. Ex libris manoscritto alla carta di guardia: "d'Andrea Vici Architetto".
Si tratta della quarta edizione dell'opera che apparve la prima volta nel 1748. L'antico proprietario del volume, Andrea Vici, nacque a Roccacontrada, oggi Arcevia, nel 1743. Dopo un apprendistato come pittore di dedicò all'archittura, apprendendo il disegno presso Carlo Murena, che dirigeva lo studio di Luigi Vanvitelli a Roma. Ideò il canale Pio della celebre Cascata delle Marmore per liberare la Valnerina dalle periodiche inondazioni. Divenne poi Primo Ingegnere della Congregazione delle Acque, Architetto della Rev.ma Fabbrica di San Pietro e membro dell'Accademia di S. Luca.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo