Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 15 giugno 2017, ore 10:30 • Roma

471

Statuti - Milano

Statuti di Milano volgarizzati con note, e spiegazioni, 1733

Stima

€ 200 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Milano, Giuseppe Galeazzi, 1773-’75. In 4°. 2 voll. Al I volume 2 tavole ripiegate fuori testo, fregi xilografici ai frontespizi, iniziali xilografiche, legatura coeva in cartone marmorizzato, tagli a spruzzo rossi. Timbro al frontespizio della Gioventù Cattolica Lecchese e nota di possesso al II vol. di Bernardo Albonico.
Gli Statuti del 1773-’75 testimoniano e confermano la straordinaria ricchezza della cultura giuridica lombarda di fine Settecento. Tradotti dal latino da Antonio Odescalchi, l'opera costituisce un prezioso documento storico. Raccoglie infatti le consuetudini che hanno regolato la vita civile dei Lombardi a partire dal Medioevo e organizzate, nel corso di settecento anni di scrupolose annotazioni, in un corpus legislativo ragionato e costruito sulla base delle effettive esigenze di ordine, sicurezza e giustizia della gente.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.