Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 15 giugno 2017, ore 10:30 • Roma

261

Serlio, Sebastiano

Regole generali di architettura sopra le cinque maniere de gli edifici, cioe thoscano, dorico, ionico, corinthio, et composito, 1537

Stima

€ 1.500 - 2.000

Lotto venduto

€ 1.625

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Venezia, Francesco Marcolini, 1537. In 2°. Frontespizio architettonico xilografico, illustrazioni incise in legno nel testo, sul frontespizio strappo riparato senza perdita e alcuni fori di tarlo che toccano l'immagine, la carta B2 e B4 rinforzate ai margini esterni, macchie e fioriture, qualche strappo riparato e fori di tarlo, difetti, legatura coeva in piena pelle impressa a secco con cornici concentriche e iniziali BR. BA impresse in oro ai piatti, rimontata, lacunosa, solo parte di un laccio presente.
Prima edizione. Anche conosciuto come Quarto libro, per il posto che occupa nel trattato completo di Serlio, l'opera riveste un ruolo fondamentale nella storia della teoria architettonica del periodo moderno perché la scansione degli Ordini, così come presentata da Serlio (toscanico, dorico, ionico, corinzio e composito) diventa, di fatto, da quel momento, la sola su cui ragioneranno gli intendenti di architettura.

Contatta il dipartimento