Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 15 giugno 2017, ore 10:30 • Roma

456

[Raffaello Sanzio] - Aquila, Francesco e Pietro

Picturae Raphaelis Sanctij Urbinatis ex aula et conclavibus palatij Vaticani ad pubblicum terrarum orbis ornamentum in aereas tabulas , 1722

Stima

€ 600 - 800

Lotto venduto

€ 750

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Roma, Domenico de Rossi al Tempio della Pace, 1722. In 2°. mm. 577 x 795. Con 22 tavole incise finemente in rame inclusa la tavola del titolo, di cui 19 numerate 3 non numerate, lievi aloni di umidità ed arrossature ai margini di qualche tavola, legatura dell’epoca in cartonato, difetti.
Francesco Faraone Aquila nacque a Palermo, fu un famoso incisore e seguì le orme del fratello Pietro. Sappiamo che nel 1690 si trasferì a Roma, dove il fratello era conosciuto già da decenni per la sua opera di incisore per le maggiori botteghe d'incisione della capitale. Seguendo il gusto antiquario che si andava affermando nel corso del Settecento, Francesco Aquila incise varie opere dell'età classica romana: statue, vasi, archi trionfali, venendo così incontro alla richiesta soprattutto dei visitatori stranieri, in maggioranza tedeschi e inglesi. Molto famosi furono anche i ritratti di suoi contemporanei, sia pittori che ecclesiastici. Rossetti 483.

Contatta il dipartimento

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo